“Alla vista della “gazzella” dell’Arma hanno abbandonato il mezzo carico di rame dileguandosi a piedi per le campagne circostanti. E’ accaduto ieri sera a Capurso dove i Carabinieri della locale Stazione hanno recuperato un autocarro carico di 33 quintali di cavi in rame già ripuliti di provenienza illecita. I militari nel corso di un servizio perlustrativo, giunti in via Casamassima, hanno notato un furgone con due individui a bordo che alla vista della “gazzella” si davano a precipitosa fuga abbandonando il veicolo al centro della carreggiata.
La successiva perquisizione eseguita all’interno del mezzo ha consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro 33 quintali di cavi in rame del valore d 26mila euro circa. Sono in corso indagini finalizzate all’identificazione dei malfattori”.
Sempre più frequenti a Capurso sono i furti del rame chiamato, per il suo costo, l’oro rosso. Da un dato Telecom del 2011, infatti, è emerso che un chilo di rame, all’incirca un metro, varrebbe 7 euro e che la compagnia telefonica a causa di questi furti, ha denunciato un danno pari a circa 3 milioni e mezzo di euro su i suoi impianti. La redazione ringrazia il tempestivo intervento dei Carabinieri di Capurso.
Teresa Campobasso
© Riproduzione Riservata