Numeri utili:
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Ricetta del giorno
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VERZA RIPIENA: Ingredienti: Per 4 persone: una verza, carne trita di manzo 200 g, carne trita di vitello 200 g, salsiccia 100 g, castagne lessate e sbucciate 300 g, una cipolla, salsa di pomodoro 200 g, un cucchiaio di pangrattato, 2 dadi di carne, olio, sale, pepe, noce moscata. Preparazione TOGLIETE le eventuali foglie rovinate della verza, tagliate la base in modo da poterla tenere in piano e scottatela in acqua leggermente salata in ebollizione per 3-4 minuti, tenendola immersa con una schiumarola. Scolatela e fatela intiepidire. AMALGAMATE in una terrina i due tipi di carne trita con la salsiccia, il pangrattato, una presa di sale, una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata e unite le castagne spezzettate. Aprite delicatamente le foglie della verza fino ad arrivare al cuore, staccate quest’ultimo con un coltellino, tritatelo finemente e fatelo cuocere 5 minuti in padella con la cipolla tritata, 2 cucchiai di olio e uno di acqua. AGGIUNGETE verza e cipolla alla carne, mescolate e disponete una palla di ripieno nello spazio centrale rimasto vuoto della verza. Copritelo con le foglie che gli sono intorno, fate uno strato di carne, due di foglie e continuate fino alla fine degli ingredienti e fino ad aver ricomposto la forma originale della verza. LEGATE con dello spago da cucina e cuocetela in 2 litri di brodo fatto con i due dadi, a fiamma bassa, per circa un’ora. Scolatela, tagliatela a spicchi e servitela con la salsa di pomodoro calda.
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Lo sapevi che
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COME SI LAVANO GLI AEREI? Più o meno come un’auto. Ma il lavaggio di un grande aeroplano non ha solo ragioni estetiche: serve a rimuovere sporcizia, polveri abrasive, eventuali perdite di carburante, oli e fluidi idraulici che influiscono sull’aerodinamica e fanno crescere i consumi. Un Boeing 777 o 747 viene lavato ogni 3 mesi, in 7-8 ore di lavoro. Bagnetto. Il velivolo viene trasportato in un hangar e, grazie a speciali piattaforme, le sue parti più sensibili (motori, carrelli, prese ecc.) vengono coperte da speciali teli di nylon, nastri d’alluminio e pannelli. Così protetto, usando lance a getto, viene prima cosparso di detergente e poi di sapone alcalino liquido. Dopo averlo spazzolato manualmente, si risciacqua con acqua desalinizzata a bassa pressione. Risparmi. Per accorciare i tempi di lavaggio e diminuire il consumo d’acqua (per un 747 ne occorrono in media 10 mila litri), alcune compagnie aeree stanno testando una procedura “a secco”.
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