Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur è un piano d’interventi, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. Ed è proprio in quest’ottica che l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco – Gennaro Venisti” offre ai propri alunni diverse occasioni di crescita e formazione grazie all’organizzazione di vari progetti.
Nello specifico:
“Catturiamo la notizia” rivolto alle classi II della scuola secondaria
“I linguaggi del Cuore in Pop-Up” rivolto alle classi IV della scuola primaria
“I Mate–matti” rivolto alle classi V della scuola primaria
“Il tg dei ragazzi” rivolto alle classi I della scuola secondaria
“Sperimentando si cresce” rivolto alle classi III della scuola secondaria
“La musica del ben…essere” e “Dall’orto all’arte” rivolti, entrambi, a classi miste formate dai bambini di 4 e 5 anni.
Tutti gli ordini scolastici, inoltre, saranno coinvolti nei PON di lingua straniera che saranno avviati nella prima settimana di febbraio e che termineranno a metà maggio alla presenza di un esaminatore di madrelingua.
Nello specifico:
“English together” rivolto agli alunni di 5 anni, della scuola dell’infanzia, che prenderanno parte ad una performance denominata Trinity Stars durante la quale si esibiranno in canti e mini-dialoghi in lingua inglese.
“Get Ready for a new adventure” e “Keep calm and Speak in English”, rivolti, entrambi, agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria
“English for Trinity” rivolto agli alunni delle classi I della scuola secondaria.
Tutti gli alunni che parteciperanno a quest’ultimi tre progetti sosterranno, a fine corso, un esame che certificherà due delle quattro abilità (skills) previste dal QCER ovvero listening e speaking.
Non ci resta quindi che augurare a tutti i ragazzi, un buon lavoro!
Elena De Natale