Si è tenuta questo pomeriggio, alle ore 17:00, presso il Palazzo Venisti di Capurso, la presentazione del progetto “Comunità Educante” promosso dagli assessorati Pubblica Istruzione e Politiche Integrate Socio Sanitarie, rispettivamente guidati da Maria Squeo e da Cosimo Guarini.
Il progetto consiste in una vera e propria rete costituita tra Comune, scuole e associazioni, che attraverso la loro interazione pongono in essere interventi finalizzati a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Si tratta di una best practice amministrativa, un vero e proprio modello per la Puglia e per l’Italia intera.
A Capurso si inaugura la quinta annualità consecutiva della “Comunità educante”, il cui referente amministrativo è la dott.ssa Francesca Scarascia.
Diverse le associazioni coinvolte e numerosi i tutor della “alleanza per la comunità educante”, il gruppo a cui è affidato il compito di contenere le situazioni di disagio socio-culturale-scolastico contrastando soprattutto la marginalità attraverso il coinvolgimento in attività ludiche ed educative, con un programma ricco che accompagna l’intero anno scolastico.
Ai ragazzi, tutor, insegnanti, volontari, associazioni e partners del progetto, da parte della nostra redazione i migliori auguri per la buona riuscita di questa ulteriore annualità.
Redazione