Nell’attesa di disputare il suo primo campionato nazionale di calcio a 5 e piazzare i primi colpi in scaletta, lo sguardo e le attenzioni della Futsal Capurso sono proiettate sull’allargamento della struttura societaria.
La notizia tra gli addetti ai lavori era nell’aria già da tempo, ma adesso c’è anche l’ufficialità, con Claudio De Giosa e Claudio Catinella che faranno parte della struttura societaria portando tra i “bulldog” nuova linfa e competenze. De Giosa, ex mister della Five Bari entrerà a far parte dello staff tecnico di mister Squillace mentre l’ex patron della Five Bari Claudio Catinella sarà il responsabile dell’under 21 e dell’under 18. Di conseguenza grossa parte dello stato maggiore dell’ormai ex Five Bari andrà a comporre il nutrito staff di dirigenti che comporrà i quadri dirigenziali delle diverse squadre, così come ci spiega lo stesso imprenditore barese Claudio Catinella. “La stagione sportiva sta per concludersi con una grossa novità, la rinuncia a disputare il terzo campionato dell’A.s.d. Five Bari. La voglia di crescere dopo due anni chiusi con la promozione in C1 e i play off sfiorati e la tentazione di misurarsi con la divisione nazionale hanno fatto sì che la proposta di unione partita per gioco con gli amici di Capurso diventasse un progetto serio e condiviso. Dopo vari incontri con lo staff dirigenziale della Five e i responsabili della Futsal Capurso posso ufficialmente comunicare che la famiglia Five si unirà a quella capursese per affrontare al meglio la serie B nazionale. Uno staff formato da allenatori Iurino, Rossini, Claudio De Giosa, e dirigenti accompagnatori quali, Laudadio, De Leo, Sassanelli, Catinella, Volpe, De Santis, Sanese e Cecinati sarà dal primo luglio al servizio della nuova avventura della Futsal Capurso. Scusandomi con chi non ho menzionato posso infine ringraziare chi come noi crede in questo sport fatto di sacrifici e chi si è sacrificato alla causa della Five Bari. Posso allo stesso tempo scommettere sulla voglia di fare sempre meglio sia del settore giovanile che della prima squadra. Forza Futsal Capurso e grazie per averci dato questa opportunità”.
Una trafila divisa tra serie C1 e serie B a ottimi livelli, divisa tra Adelfia, Metropolitani e Sammichele prima dell’avvento su una panchina tutta sua scovando giovani interessanti per le strade di Adelfia e Bari, rappresentano invece il curriculum di Gigi Iurino che sarà il prossimo allenatore dell’under 21 e under 18 dei “bulldog”. Il tecnico barese si presenta con queste parole al pubblico capursese: “Partiamo con un roster collaudato, che gioca insieme a calcio a 5 da due anni ormai e pensiamo di poter riuscire a fare bene sperando di trovare dei buoni sostituti per i ragazzi che hanno raggiunto i limiti di età (Sassanelli, Leone e Campagna). Contiamo di trovare un pubblico che possa darci una marcia in più, visto che abbiamo sempre giocato senza spettatori. Vogliamo far affezionare il tifoso capursese a questo campionato giovanile, ma che di giovanile ha solo il nome, visto che ci si confronta con pari età di squadre che disputano campionati di serie B e A2, e che spesso mandano i propri giocatori ad arricchire l’ organico dell’under 21. Ho visto entusiasmo a Capurso, parecchi giovani negli stage effettuati che hanno mostrato la voglia di avvicinarsi a questo sport, segno che sul territorio si è creato quel feeling tra cittadinanza e squadra che non può che far crescere il nostro movimento. Questi, si andranno ad aggiungere al nostro gruppo di giocatori collaudati con l’obiettivo dichiarato di pescare dal settore giovanile i nuovi Biacino e Mazzilli portando giovani pronti in una prima squadra che tramite le competenze del ds e del mister saprà ben comportarsi a livello nazionale. Abbiamo già effettuato degli stage ed altri ne faremo, prime di effettuare delle scelte definitive. La struttura dove giocheremo infine, rappresenterà il valore aggiunto. Largo ai giovani e forza Futsal Capurso.
Altra new entry in società sarà quella della dottoressa Fara Fornarelli che sarà il medico ufficiale dei “bulldog”.
Scontata la conferma sulla panchina della prima squadra di mister Savio Squillace, con Giulio Squeo suo uomo ombra, così come rimangono imprescindibili nella struttura del presidente Mario Pontrelli, Vito Ricci in qualità di direttore generale, Giuseppe Lonero direttore sportivo, Mimmo Di Bari preparatore dei portieri, ed in qualità di dirigenti Giovanni Rusconi, Giacomo Trofeo, Giuseppe Buono, Franco Pistolato, Michele Dicosola, Gerry Belviso, mentre il settore giovanile sarà sempre competenza di mister Lello Buccolieri.
Chiusura per il direttore generale Vito Ricci: “Ci stiamo preparando ad affrontare un campionato fuori dagli schemi a cui eravamo abituati. L’ingresso nella compagine di uomini di esperienza del calcio a 5 pugliese, si è resa necessaria per ottimizzare al meglio le forze e curare con un occhio particolare i campionati giovanili under 21 e under 18 a cui parteciperemo. E’ indiscusso che tutto verrà fatto mettendoci il massimo impegno e curando ogni particolare in maniera meticolosa per raggiungere l’obiettivo salvezza quanto prima e regalare l’ennesima pagina positiva di sport al nostro paese.”.
Tutto è pronto dunque, per continuare a sognare…
Giuseppe Lonero
© Riproduzione Riservata