Chi l’avrebbe mai detto? Pochi per la verità, ad inizio anno. La Futsal Capurso, supera il temibile ostacolo Casalsavoia in trasferta, e si concede un Natale da capolista. Ottima prova generale, con i “bulldog” sempre in vantaggio e in possesso della gara.
Molto convincente l’esordio di Sabino Sardella.
Squillace schiera dal primo minuto Frisone, Albanese, Demola, Mazzilli e Gravina. Risponde Delvecchio con Landriscina, Frontino, Tiritiello, Petruzzo e Dinuzzi, mentre Tedeschi e Cristiano faranno l’esordio a gara in corso.
Direzione di gara affidata al duo Franco – Cives delle sezioni di Bari e Molfetta.
Pronti via e “bulldog” sono già in vantaggio con Demola che realizza su calcio di rigore. Penalty concesso per fallo di mani di Tiritiello. Passano 4 minuti e Mazzilli tenta la via della rete con la palla che esce fuori di poco. Al primo vero affondo però il Casalsavoia fa male. Azione solitaria di Petruzzo che da fuori area con una sassata trova la rete del pari. Il pareggio dura un solo minuto per merito di Mazzilli che con una “puntata” supera Landriscina per il 2 a 1. Il Capurso sembra averne di più con Landriscina che deve fare gli straordinari per fermare in serie Demola, Gravina e Sardella. Proprio quest’ultimo da falco dell’area piccola insacca in ribattuta al 19° per il 3 a 1. Nei padroni di casa entra Tedeschi che suona la carica e impegna due minuti più tardi Frisone che deve superarsi per deviare in angolo. Il duello si ripete qualche istante dopo con il “rosso” di Margherita che questa volta non sbaglia e riapre la gara. Allo scadere però gli ospiti sbagliano un tiro libero con Sardella prima di chiudere in rete per il 4 a 2 con Biacino ancora su tiro libero. Rete che manda tutti al riposo.
Ripresa, che inizia nella miglior maniera per i “bulldog” che con Mazzilli su calcio piazzato trovano la rete del 5 a 2. Sembra chiusa, invece no. Nel momento di difficoltà il Casalsavoia viene fuori alla grande e in due minuti si riporta in partita per merito delle reti di Riondino e Frontino che riducono ad una sola rete lo svantaggio. A scacciare i fantasmi però dal Pala Pertini ci pensa Mazzilli che riceve palla da uno scatenato Demola e porta a 6 le reti “bulldog”. Reti che diventano 7 al 16° sempre con Mazzilli che serve il poker per il suo 43° sigillo personale. A chiudere definitivamente i conti ci pensa Sardella che sigla l’ottava rete. Sul finale saltano tutti gli schemi e la partita diventa divertente con tiri liberi in serie, sbagliati da una parte e dall’altra, ed uno straordinario goal a volo di Sardella annullato dal duo arbitrale. Nel mezzo la rete di Riondino che fissa il punteggio sul 5 a 8 Futsal Capurso e manda tutti sotto la doccia.
Si chiude qui, con i “bulldog” che possono sorridere, per una vittoria molto importante che da fiducia per il proseguo.
Buone feste a tutti….
Giuseppe Lonero
© Riproduzione Riservata