Futsal Capurso – San Rocco Ruvo pre partita

0
31

La Futsal Capurso chiuderà la sua stagione, domani, sabato 5 Aprile ore 16, tra le mura amiche contro il San Rocco Ruvo. Nulla da chiedere più al campionato per entrambe le squadre che hanno conquistato la salvezza con largo anticipo.

Nel pre partita abbiamo sentito due ex che hanno lasciato il cuore nelle loro rispettive ex squadre, Rocco Tedone e Claudio De Giosa.

 

San Rocco Ruvo

La vittoria contro il Thuriae porta alla salvezza il San Rocco Ruvo…
Rocco Tedone:
Anche quest’anno posso tranquillamente dire che il San Rocco Ruvo dopo gli addii eccellenti si è riconfermato alla grande, conquistando alla penultima giornata la permanenza nel massimo campionato regionale, nonostante un organico ridotto all’osso e composto per la maggior parte da giovani che hanno ben figurato. Il mio ringraziamento va soprattutto a mister Rutigliani che accettando con entusiasmo il nuovo progetto ha condotto e svolto un lavoro straordinario sotto tutti i punti di vista. Parto dal presupposto che questo e’ uno sport dove non si esalta mai il singolo ma il gruppo, ma una cosa mi deve essere consentita, ed è quella di fare i complimenti a Ciliberti ( classe 94 ) che a suon di goal (29) e prestazioni eccellenti ha dimostrato di essere sicuramente tra i calcettisti più interessanti della C1 senza dimenticare ovviamente l’apporto e la professionalità di capitan Gulizia e di tutti i ragazzi della squadra.
Squillace e la Futsal Capurso?
Rocco Tedone:
Ormai è noto che mister Squillace non è più una sorpresa del Futsal regionale. Anche lui come mister Rutigliani nonostante un organico tutto nuovo ha riconfermato il suo valore. A suo favore parlano i risultati con una Coppa in bacheca e con la disputa della finale play off vinta poi dal San Rocco ( fortunatamente).
Che campionato è stato per ciò che hai visto?
Rocco Tedone:
Campionato stravinto meritatamente dal Cisternino e dal suo abile condottiero. Un allenatore capace di vincere tutto quello che era possibile vincere. Ragazzo giovane, preparato, professionale e passionale non ho altri aggettivi per descrivere il super Castellana. Società solida , tecnico preparato, gruppo unico e pubblico straordinario sono stati i giusti ingredienti per riconfermare quanto di buono era stato già fatto in C2. Ovviamente per il bene del movimento pugliese mi auguro che i ragazzi di Castellana ci delizino ancora con la Coppa Italia Nazionale. Campionato, forse un po’ al di sotto, rispetto agli anni passati, probabilmente e sicuramente per le defezioni economiche di gran parte della società. Francamente mi aspettavo qualcosa in più dall’Adelfia ( visto l’ottimo campionato dello scorso anno), dal Pellegrino Sport Altamura, e soprattutto dal Givova Ruvo, squadra composta da ottimi giocatori e che magari poteva far qualcosa in più in campionato. Tra le sorprese ci metto lo Sporting Club Grotte insieme a Jonny Frog e Thuriae. Per quanto riguarda i mister oltre a quelli già citati (Castellana,Squillace e Rutigliani) mi son piaciuti De Tomaso e Cisternino. Tra i calcettisti oltre ai vari Lanera, Gasparro e Campagna (ragazzi già noti dallo scorso anno), ho notato con piacere che gran parte delle società hanno parecchio puntato sui giovani e devo dire che pur non seguendo molto il campionato (almeno nella prima parte) squadre come Thuriae, Jonny Frog, Sporting Club Grotte e Futsal Margherita hanno in rosa diversi talenti.
L’esperienza a Rutigliano?
Rocco Tedone:
Quella di Rutigliano per me è stata sicuramente un’esperienza molto formativa vuoi perché è stata la prima volta che affrontavo un campionato nazionale, vuoi perché è stata la mia prima occasione al di fuori dell’ambiente San Rocco. Purtroppo per motivi strettamente personali ho dovuto lasciare a metà il mio percorso ma comunque ringrazio i presidenti (persone squisite), tutti i dirigenti a cominciare dal mio grande amico Di Maso e tutti i giocatori che mi sono stati vicino in un momento così particolare della mia vita. Oltre ai vari Rutigliani e Dell’Olio che certamente non hanno bisogno di presentazioni ho avuto l’onore (anche se per poco tempo) di allenare gente eccezionale come Vavalle, Rotondo (giocatori esemplari fuori e dentro il campo) senza dimenticare gente giovane come Desimini (portiere giovane e preparato) Lestingi e Ranieri che si stanno ritagliando un posto importante in prima squadra. Ovviamente il mio più sentito ringraziamento va a tutti i giocatori virtussini per la loro disponibilità e la loro professionalità oltre al mio staff tecnico Luca Mangiatordi e Mimmo Di Bari, al mio vice Beppe Campanale, al fisioterapista Gino ed al dottor Vito Ungaro. Ovviamente faccio i miei più sentiti complimenti a mister Masi per quello che è riuscito a fare in così poco tempo riuscendo a portare la Virtus nelle zone alte, quelle che contano. Ottima persona e grande educatore, oltre ad essere un eccellente tecnico.
Il tuo futuro?
Rocco Tedone:
Spero che qualche presidente “pazzo” non si dimentichi del sottoscritto. Ho passione, un pochino di preparazione ma tanta disponibilità e mi auguro che questi ingredienti possano aiutarmi a rimettermi in gioco.
Pronostici:quali gli accoppiamenti play off e play out?
Rocco Tedone:
Per gli accoppiamenti playout e playoff non faccio pronostici , ma sarà comunque bello seguirli.

Futsal Capurso

Salvezza raggiunta in tranquillità per la Futsal Capurso…
Claudio De Giosa:
Un ottimo campionato. Nessuno se lo aspettava. Peccato in ottica play off, per le sconfitte con il Pellegrino Sport Altamura e Azetium Rutigliano…
Da chi come giocatori hai visto i maggiori progressi, chi invece le conferme?
Claudio De Giosa:
I progressi li ho visti particolarmente da Massimo Squeo. Conferme Biacino (uno degli under più forti della categoria), e rivelazione De Mola.
Squillace?
Claudio De Giosa:
Savio è un ottimo allenatore, riesce a tirare fuori il massimo dai suoi giocatori responsabilizzandoli sempre più; ha dimostrato anche quest’anno che può ambire a categorie superiori, chissà magari proprio con la Futsal Capurso.
Cosa ti è mancato dell’ambiente Futsal Capurso?
Claudio De Giosa:
Mi è mancato tantissimo ma essere quotidianamente in contatto con praticamente tutti mi fa sentire parte ancora della squadra.
Che campionato è stato?
Claudio De Giosa:
E’ stato un campionato senza storia dove il Cisternino ha rispettato i pronostici facendo campionato a se. Poi, come capitata sempre tutti gli anni, una classifica molto corta, con piccole distanze, tra chi si trova immischiato nella zona play off e chi, nella zona play out. A proposito di questo, concedimi un po’ di vena polemica. Non capisco il senso della “regola play off”, per il quale, per i 10 punti di distacco non si debbano fare e ad allo stesso tempo non capisco perché tra C1 e C2 su questo punto ci sia una disparità di trattamento (io con questa regola avrei vinto i play off, senza giocare). Sono contrario alla regola, convinto sempre che i play off si debbano fare in ogni caso perché rappresentano l’evento “mediatico” che attira parecchi addetti ai lavori.
Pronostici:quali gli accoppiamenti play off e play out?
Claudio De Giosa:
Givova Ruvo – Futsal Canosa la semifinale play off. Si salva il Cassano (con Di Cosmo, pronto ai dovuti scongiuri del caso).


Probabili Formazioni:
Futsal Capurso
Frisone, Recchia, Marco Squeo, De Mola, Albanese.
Allenatore: Squillace
Squalificato: Biacino
San Rocco Ruvo
Stasi, D’Aniello, Gulizia, Campanale, Di Domenico.
Allenatore: Rutigliani
Squalificato: Ciliberti.

Giuseppe Lonero

© Riproduzione Riservata