Abbiamo ricevuto in redazione il comunicato stampa che riportiamo di seguito.
Laboratori urbani Ciberlab di Valenzano e la Stilo Editrice, in collaborazione con il Comune di Capurso – assessorato alla Cultura e con l’associazione culturale riga quarantadue, organizzano per venerdì 28 marzo alle 19,00 presso la biblioteca comunale ‘D’Addosio’ di Capurso (piazza Matteotti) un match letterario a partire dal libro Piccolo guasto alla centrale del tempo. Cronache (quasi) immaginarie, di Ivan Scarcelli (Stilo Editrice).Il match letterario è una modalità divertente per favorire negli studenti l’abitudine alla lettura e alla comprensione dei testi narrativi.
Se già il numero di lettori è in continua discesa (soprattutto nelle regioni del Meridione), è preoccupante anche il dato che riguarda la diffusa incapacità di comprendere testi scritti. Eppure leggere opere di narrativa consente di ampliare il proprio immaginario e il proprio bagaglio di esperienze: leggere tante storie consente di ‘vivere’ più vite.
Per questo è importante veicolare la lettura attraverso attività ludiche che possano fungere da rinforzo positivo: legare la lettura alla sensazione piacevole del gioco aumenta le possibilità di far percepire i libri come fonte di piacere e divertimento.
(fonte: Laboratori Urbani Ciberlab)
Redazione
© Riproduzione riservata