Riceviamo un comunicato stampa da Aurelio Manolio, in merito al 1° Torneo di bocce organizzato dal Centro Sociale per Anziani “G. Venisti”, che si è concluso da qualche giorno, e ne diamo pubblicazione integrale.
Comunicato stampa
Si consolida il movimento bocciofilo a Capurso, splendida occasione di svago e socializzazione. Si è concluso il 1° Torneo comunale di bocce “Memorial Giovanni Venisti”, organizzato dal Centro Sociale per Anziani “G. Venisti”. Per la prima volta in assoluto a Capurso si è giocato un torneo di bocce con l’applicazione del regolamento tecnico di gioco della FIB (Federazione Italiana Bocce). Sui campi del Parco Comunale nei giorni 16, 18, 20 e 21 settembre 2013 hanno gareggiato ben 20 atleti, suddivisi in due gironi. Tra i partecipanti anche alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e del mondo associativo capursese. Il torneo si è svolto in un clima di correttezza, sportività e giovialità, con gli atleti che, in alcuni casi, si sono dati battaglia fino all’ultimo punto. Bocciate a “raffa” e a “volo” d’alta classe e giocate a “punto” sopraffine hanno elevato non poco il livello della competizione, nonostante le condizioni dei due campi di gioco non fossero ottimali. Mentre il girone A è stato dominato da Giuseppe Manolio (a cui è stata affidata la direzione tecnica del neo movimento bocciofilo capursese), il quale si è qualificato agevolmente per la finale, il girone B si è, invece, contraddistinto per l’equilibrio. Memorabili i due quarti di finale che hanno visto prevalere per un soffio Giuseppe Prigigallo su Michele Montenero e Michele Mariani su Gaetano Danese, con l’identico punteggio di 12 a 11. Anche la semifinale tra Prigigallo e Mariani è stata combattuta fino all’ultimo punto, con Mariani che ha prevalso al fotofinish, nuovamente con l’incredibile risultato di 12 a 11. La finale per il 1° e 2° posto ha contrapposto il fuoriclasse Giuseppe Manolio al sorprendente Michele Mariani; quest’ultimo, dopo un felice avvio di partita, è stato raggiunto e superato dal suo avversario per 12 a 6. La finale per il 3° posto è stata clamorosamente vinta dal principiante Bruno Grubessi per 12 a 4, il quale ha saputo approfittare della evidente deconcentrazione del suo sfidante, l’esperto Giuseppe Prigigallo, probabilmente deluso per non aver raggiunto quella finale che gli addetti ai lavori davano alla sua portata. Bruno è da prendere come buon esempio perché ha dimostrato che questo nobile sport può essere praticato da chiunque; basta un minimo di impegno e concentrazione. E lo stesso si può dire per l’altro esordiente del torneo, il vice sindaco Mario Costantini, che è riuscito a raggiungere i quarti di finale, persi per un probabile calo di concentrazione.
I primi 4 classificati, Giuseppe Manolio (1° posto), Michele Mariani (2° posto), Bruno Grubessi (3° posto), Giuseppe Prigigallo (4° posto), verranno premiati nel corso della manifestazione “Nonni in festa a Capurso”, in programma il 2 ottobre 2013 alle ore 18:30 presso il Centro Sociale di Via Torricella. Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti; in particolare a Giuseppe Manolio e Michele Montenero per il prezioso contributo offerto sul piano organizzativo (direzione tecnica e arbitraggio), che ha permesso la piena riuscita della manifestazione sportiva.
Aurelio Manolio
© Riproduzione riservata