Il ricordo e saluto a Guy Portoghese, musicista barese prematuramente scomparso.
“It don’t mean a thing if it ain’t got that swing..” (ndr. “non significa nulla se non c’è quello swing..”). E’ un ritornello tanto bello quanto attinente a ciò che è successo nei giorni scorsi. Quello swing non ci sarà più e forse davvero non sarà la stessa cosa. Se ne è andato silenzioso, strappato alla buona musica, allo swing che sapeva regalarci solo lui, con la sua ironia e maestria, Guy (Gaetano) Portoghese, musicista barese, nonché voce e sax del gruppo “Guy e gli specialisti”.
XXNoi della redazione abbiamo avuto il piacere di ascoltarlo e conoscerlo nel lontano 2003 quando a Capurso nella villa comunale tenne un bellissimo concerto.
La notizia della sua prematura scomparsa fin da subito ha fatto il giro del web. Ne hanno parlato svariati media locali e non. Ma siamo rimasti colpiti da una cosa. Tutti quelli che hanno voluto salutare Guy con un semplice “Ciao” sui social network lo hanno fatto ricordando il lato ironico ed umano dell’artista barese.
“Ho incontrato Guy in diverse occasioni – dice Pierfrancesco Uva, vignettista bitontino e nostro collaboratore – e sin dall’inizio (13 anni fa) ne ho apprezzato le doti umane e professionali. Mi ha colpito la sua ironia anche di fronte a richieste di generi musicali…assurde, tipo quando gli chiesero “latinamerican?” e Guy con la sua ironia rispose: non fumo sigarette americane (la tin na american?)”.
Anche Carlo Maretti, noto cabarettista barese, ha un ricordo speciale di Guy Portoghese. “Tra Guy e me c’era un rapporto bellissimo… tutte le volte che ci si incontrava, respiravamo il piacere di stare insieme. Abbiamo fatto credo, più di circa 200 serate insieme e ogni volta c’era quel divertimento che sinceramente tra colleghi, poche volte si verifica. La prima trasmissione televisiva che ho fatto era il “Tg del cavolo” su Teleregione e Guy ne curava la sigla finale “Teresina”. Quindi posso dire che nel mio debutto televisivo c’è Guy, tra l’altro anche lui alla prima esperienza in un progetto televisivo. Molti abbinavano me a “Guy & Gli Specialisti”. Poi teatro, serate, cazzeggio… insomma con quel pazzo 365 giorni all’anno, la notte diventava giorno e il giorno notte. L’ultimo cicchetto prima di andare a dormire, perché diceva “L’espressino, non è che ci fa male?”. Al di là di tutto con lui e con tutti gli “Specialisti”, e cito Sergio, Umberto, Alfredo, Guido (prima) e Pasquale (dopo) abbiamo trascorso dei momenti indimenticabili. Abbiamo anche fatto discussione, è capitato, ma poi un “cin cin, alla nostra” e tutto finiva. Abbiamo perso un grande “compagnone”, ho perso un grande amico, abbiamo perso un artista che ha raccolto nella sua vita meno di quanto meritasse (e non è una frase di circostanza). Musicisti ce ne sono tantissimi, poi c’era Guy Portoghese, tutt’altra storia, anzi, tutt’altra musica! Come tutti, credo l’abbraccio più forte va ora a Patrizia e alla splendida Sofia. Con “Gli Specialisti” stiamo organizzando uno spettacolo bellissimo, non in ricordo di Guy, ma una vera festa, perché lui avrebbe sicuramente detto “Ricordo? Ma vattinne!”
Vogliamo far nostro, della redazione di Bari Web Tv e di Promolab716 a.p.s. tutta, il saluto particolare che Carlo dedica a Guy. “Ciao Guy, cin cin….alla nostra!”
Giuseppe Buono
© Riproduzione Riservata