Domenica 3 febbraio 2019 a partire dalle ore 19.00, nell’ambito della Celebrazione eucaristica presieduta da fra Alessandro Mastromatteo Ministro Provinciale, a conclusione del mese dedicato alla Madonna del Pozzo a seguito dei lavori di restauro del venerato affresco, saranno ricollocate le corone feriali sul capo del Bambino e della Madonna.
Come nel 1852 quando il Papa volle affidare al Cardinal Mattei il compito di incoronare la Madonna a Capurso, domenica 3 febbraio le corone, di nuova manifattura, torneranno sul capo del Bambinello e della vergine del Pozzo, “tra l’osanna dei presenti, il suono delle campane e l’applauso dei pellegrini”presenti in Basilica.
La donazione
Le due nuove corone feriali, di manifattura napoletana, sono state donate dalla famiglia del giovane Alessandro Borghetto.
Alessandro di anni 20, coinvolto in un grave incidente stradale che lo ha reso in fin di vita, è stato ricoverato sin da subito presso l’ospedale Cardarelli di Napoli.
Durante il suo ricovero nel reparto di terapia intensiva, contemporaneamente si portava a compimento la realizzazione delle nuove corone per la sacra immagine della Madonna del pozzo, commissionate dalla fraternita’ dei Frati Minori della nostra Basilica allo zio del giovane Alessandro, l’artigiano argentiere Luigi Infuso.
Lo stesso argentiere, conosciuta la “fama”di numerosi miracoli della Madonna del Pozzo di Capurso, ha sin da subito deciso, in accordo con i genitori di Alessandro, di donare le stesse corone alla Madonna, come ex voto, chiedendo la grazia della guarigione. Il giovane Alessandro purtroppo qualche giorno dopo si è spento. Era il 23 gennaio 2019.
Nella celebrazione Eucaristica di domenica 3 febbraio, a ricollocare le corone sull’Affresco, il Ministro Provinciale fr. Alessandro Mastromatteo, per mano degli stessi restauratori, alla presenza del Rettore del Santuario, fr. Filippo D’Alessandro e di tutta la comunità francescana.
A conclusione della Celebrazione sul sagrato della Basilica, seguirà un momento di festa con l’accensione del falò in onore della Madonna del Pozzo.
(fonte: Comunicato Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo)
Redazione