Un giorno memorabile quello di giovedì 17 luglio 2014 per la comunità di Capurso. Una data che rimarrà nella storia del nostro comune. Il Consiglio Comunale, infatti, ha deliberato all’unanimità dei presenti la volontà di proclamare Capurso Civitas Mariae.
Un evento di portata storica, di grande significato spirituale che apre la nostra Comunità civile ed ecclesiale a nuovi importanti percorsi.
La dichiarazione di Capurso a “Civitas Mariae” (Città di Maria), esprimerà la riconoscenza verso quel fiume di pellegrini che, dall’anno del rinvenimento dell’Icona della “Madonna del Pozzo”, è giunto (e continua a giungere) presso uno dei più importanti Santuari mariani della Terra di Puglia.
L’iter burocratico culminerà con la proclamazione ufficiale da parte di S.E. Mons. Francesco Cacucci in data da definirsi.
Abbiamo raccolto subito dopo la seduta di consiglio le dichiarazioni del sindaco Francesco Crudele, di Nicola Buono, a capo del gruppo di opposizione Capurso nel Cuore e di Padre Francesco Piciocco, Rettore del Santuario, presente quest’oggi tra il pubblico.
A seguire il video integrale dell’intero dibattito.
Federica Valentini
© Riproduzione riservata