E’ stata pubblicata il 28 maggio l’attesa Delibera di Giunta Comunale (n. 81/2014) con cui l’Amministrazione intende sostenere significativamente interventi di restauro delle facciate degli edifici del Centro storico di Capurso.
La misura riguarda gli edifici all’interno della zona A, così come individuata nel Piano di Recupero approvato lo scorso anno e facilmente individuabile nella planimetria riportata. La somma a disposizione, stanziata nel Bilancio 2013, è pari ad € 50.000,00, ma è impegno dell’Amministrazione, qualora il Bando dovesse avere il riscontro positivo da tutti auspicato, ri-finanziare la misura con ulteriori stanziamenti sul prossimo bilancio. Possono presentare domanda tutti i cittadini che, avendone titolo, chiedano gli incentivi economici secondo le modalità stabilite nel Regolamento e utilizzando la modulistica predisposta dal Settore Assetto del Territorio a cui è possibile rivolgersi per ogni chiarimento. Gli interventi devono essere naturalmente rispettosi delle norme indicate nel Piano di Recupero soprattutto per quanto riguarda intonaci, colorature e tinteggiature. Prendendo a parametro la superficie oggetto di intervento, il contributo verrà erogato nella seguente misura: euro 3.000,00 (fino a 100 mq.) – euro 3.500 (oltre i 100 mq. e inferiore a 150 mq.) – euro 5.000,00 (oltre i 150 mq.). ) Il contributo comunque non potrà superare il 50% dell’importo dei lavori preventivato ed effettivamente sostenuto e fatturato. Le domande verranno esaminate da una Commissione composta dal Capo settore AdT e due collaboratori, in rigoroso ordine cronologico, fino ad esaurimento dei fondi. Le domande eccedenti questo primo finanziamento (€ 50.000,00) formeranno speciale graduatoria che verrà presa in considerazione con i successivi stanziamenti. I contributi saranno erogati in scorrimento della graduatoria utile e comunque entro 60 giorni a partire dalla comunicazione di ultimazione dei lavori che dovranno essere completati entro dodici mesi dalla presentazione della domanda di contributo. La domanda per la richiesta dei contributi dovrà essere presentata in carta semplice sul modello predisposto dal Settore Assetto del Territorio corredata da estratto planimetrico con individuazione dell’ubicazione dell’edificio oggetto di intervento, breve relazione sui lavori da eseguire, n. 2 foto dello stato di fatto dalle quali sia chiaramente identificabile l’intera facciata, campioni del colore e dei materiali che si vogliono impiegare. La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul sito internet del Comune di Capurso e fino al 31/12/2014. “Ci aspettiamo – afferma il Sindaco Francesco Crudele – una diffusione capillare dell’informazione e una risposta positiva da parte dei cittadini. Sperimentiamo questa misura già praticata in alcuni comuni della Toscana, con la speranza di dover presto affrontare il positivo problema del reperimento di ulteriori fondi che non faremo certamente mancare. La nostra attenzione verso le problematiche del Centro storico conosce oggi un’altra importante tappa, tuttavia siamo ben coscienti che il percorso da fare è ancora lungo”.
(Fonte: comunicato stampa Comune di Capurso)
Redazione
© Riproduzione riservata