In questi giorni il Comune ha realizzato significativi interventi di riqualificazione urbana nelle zone di Capurso più vicine al territorio di Triggiano e avviato la risoluzione di antichi problemi. Dopo diversi anni è stata finalmente aperta al traffico Via Carlo Levi, in zona cosiddetta Superga, strozzata per alcuni metri da una interruzione. I lavori hanno previsto: la stabilizzazione del fondo stradale, il rifacimento del manto la realizzazione di un tratto di marciapiedi lungo il lato a confine con la limitrofa zona non ancora edificata. Un piccolo, ma significativo intervento, che ha risolto definitivamente un problema annoso per i residenti della zona. Nella parte terminale di Via Trieste, sempre in zona Triggiano, oltre alla realizzazione di marciapiedi, è stato completato l’arredo urbano con panchine, cestini gettacarte e una plancia per le pubbliche affissioni. Il costo complessivo per la realizzazione dei tre interventi è stato pari a circa 26.000 euro.
Significativi anche gli interventi realizzati in zona San Pietro, ancora verso Triggiano. In particolare, in Via Trattati di Roma, oltre a un miglioramento dell’arredo urbano, sono state gettate le basi per la soluzione di un vecchio problema: grazie all’acquisizione, a titolo gratuito, al patrimonio comunale di una striscia di terreno di circa 70 metri quadri, sarà finalmente possibile, nei prossimi mesi, realizzare il collegamento alle reti cittadine di acqua e fogna per alcune abitazioni (un condominio e alcune case singole) i cui inquilini richiedevano da tempo questo servizio. In via San Pietro, all’altezza dell’intersezione con via Boris Giuliani, sarà inoltre installato a giorni, lungo tutta la sede stradale (da marciapiede a marciapiede), un dosso rallentatore per diminuire la velocità delle auto che sfrecciano provenienti dall’abitato di Capurso e per aumentare la sicurezza dei residenti.
“Questi interventi di manutenzione – ha detto il sindaco, Francesco Crudele – testimoniano l’attenzione dell’Amministrazione per i cittadini delle periferie verso Triggiano e il nostro impegno a tenere unito e connesso tutto il territorio comunale. Piccole azioni concrete rappresentative però di una chiara volontà politica.”
“Interventi forse piccoli dal punto di vista dell’ambito coperto – ha detto l’Assessore ai lavori pubblici, Gino Fumai – e tuttavia importanti per la dignità dei luoghi e per la qualità della vita dei residenti. Ringrazio gli uffici e la ditta incaricata per la bontà del lavoro svolto; altre realizzazioni di questo tipo son in programma nelle prossime settimane.”
(fonte: comunicato stampa portavoce del sindaco)
Redazione
© Riproduzione riservata