Riceviamo un comunicato stampa a firma del Pd e Gd Capurso e ne diamo pubblicazione integrale qui di seguito.
Comunicato stampa
I Circoli del Pd e dei GD di Capurso hanno inviato un comunicato stampa con cui si evidenziavano delle criticità , rispetto alla determinazione dell’Amministrazione Comunale, di rinunciare alla realizzazione di un mercato coperto, così come stabilito nell’ultimo consiglio comunale di novembre, in favore di una tensostruttura.
Punti di dissenso erano:
1)   l’assoluta mancanza di progettualità politica, per aver assunto provvedimenti differenti e discordanti tra di loro nell’arco di una ventina di giorni,
2)Â Â Â la rinuncia di fatto alla realizzazione di una struttura coperta in favore di una precaria,
3)Â Â Â la mancanza di una gara di appalto ed il continuo ricorso alla trattativa privata di questa amministrazione comunale.
Aggiungiamo che, questa soluzione appare la sintesi di un accordo tra le forze politiche di un governo di grandi intese, ma non la miglior scelta per cittadinanza ed operatori.
Il Comune di Capurso, per far funzionare l’area mercatale, di non facile raggiungimento e sulla quale vogliono inserire la tensostruttura, si è accollato l’onere di un autobus per tentare di arginare la scarsa affluenza della cittadinanza alla zona. Una spesa ulteriore a carico della comunità , per l’assoluta mancanza di idee e progettualità di questa amministrazione.
Basta fare una visita alla zona, per rilevare che alcuni commercianti lavorano bene, altri meno. Non è neppure vero che la scelta fatta sia condivisa da tutti. E’, piuttosto, vero che la condividono solo quelli che lì non lavorano… La posizione assunta dal PD, oggetto di discussione in occasione di una riunione di circolo,  era confluita nel comunicato richiamato. In un paese democratico e, soprattutto, nel Partito Democratico la discussione politica è ancora libera. Quali rappresentanti locali del PD, pensiamo di poter esprimere la nostra posizione politica, che è ciò che abbiamo fatto. Se i gruppi di maggioranza, ma soprattutto, di opposizione hanno fatto altre scelte, se ne assumeranno le conseguenze nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo. Ci aspettavamo di avere una replica puntuale dal Sindaco, soprattutto ci sarebbe piaciuta una risposta chiara sui criteri di utilizzo dei pubblici danari, auspicando nella trasparenza nella relativa gestione, così come ci piacerebbe che, rispetto ai conferimenti degli incarichi, agli acquisti, ed a tutto quello che comporta la gestione del danaro comunale, ci fosse, ogni tanto, anche quando non è obbligatorio, una forma di sana competizione al miglior offerente, limpida per la comunità tutta. Invece la polemica si è assurdamente spostata su un presunto dissapore in seno al PD.
E’ vero che Nicola Buono, capogruppo consigliare, tesserato del PD e delegato al provinciale per Capurso, ha assunto una posizione politica differente rispetto a quella del circolo su questa questione. E’ anche vero che non ha partecipato alla relativa discussione. Si ritiene, tuttavia, che sia nella libertà di pensiero delle parti divergere anche su punti di criticità . Sia il circolo che il consigliere comunale, qualora discordanti, devono potersi esprimere liberamente. Se tale dissonanza fosse di natura più seria, auspichiamo che, Nicola Buono, segretario del PD prima di noi, compirà un’azione di responsabilità assumendo una chiara posizione politica rispetto al partito cui è iscritto ed a cui deve comunque rendere conto, così come questo circolo si riserva di ogni determinazione al riguardo, anche mediante l’utilizzo degli organismi interni di controllo, ove opportuno. Questo è quanto.
Anziché millantare che c’è chi vuole distruggere, piuttosto che costruire, Sindaco Crudele ci sorprenda!
Faccia un manifesto per comunicare alla cittadinanza che c’è una gara d’appalto, anziché solo manifestazioni Uniculturali.
Non sprechi i nostri soldi in facezie: erano stati stanziati €. 230.000,00 per la realizzazione di una struttura stabile, magari anche con dei box a disposizione degli ambulanti, e invece, oggi, con un clamoroso passo indietro, si vuole mettere a disposizione della cittadinanza una struttura precaria, di discutibile durata, spendendo meno della metà di quanto promesso(€. 99.000,00) a cui aggiungere gli ingenti costi di manutenzione ordinaria. Immediatezza e risparmio sul lavoro, non sono quasi mai sinonimi di efficienza e stabilità , si può risparmiare sugli sprechi, ma non è giusto risparmiare sulle strutture dove ogni giorno i cittadini vivono e lavorano. La smetta di raccontare di aver rivoluzionato un paese che non è mai stato così sporco e si faccia una passeggiata nel centro storico… se ne ha il coraggio!
Non si limiti a potare il prato della villa, tenga pulito anche tutto il restante verde pubblico.
Si, davvero, Sindaco Crudele ci sorprenda!
Â
Il segretario dei Gd di Capurso                                                       La segretaria del PD di Capurso
Giuseppe Liso                                                                             Rosa Rignani
Redazione
© Riproduzione riservata