Alla squadra Serba la XVI edizione del Trofeo Gaetano Scirea.
Il Partizan Belgrado batte 3 a 1 l’ A.S. Roma nella finalissima disputatasi domenica 17 giugno al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera e si aggiudica per la terza volta il Trofeo Gaetano Scirea,  grande e indimenticabile campione della Juventus e della nazionale Italiana, dedicato ai ragazzi under 16.
Dopo un primo tempo dove le squadre complice la stanchezza pensano a non farsi troppo male, decisiva è la mossa di mister Zavisic (ex giocatore dell’Eintracht di Francoforte) che inserisce Arsenijevic per uno spento Saijcic e cambia la partita. Il neo entrato al 31° della ripresa và subito in rete per l’uno a zero e qualche minuto più tardi manda in goal Zvikovic (capocannoniere della competizione con Schick dello Sparta Praga) per il raddoppio. Accorcia la Roma con Taviani all’ultimo minuto e chiude definitivamente i conti il Partizan nei minuti di recupero con ancora Arsenijevic per il 3 a 1 finale e la sua doppietta personale. Meritato il successo finale dei serbi che hanno dominato, vinto e convinto eliminando l’Inter per 3 a 1 nei quarti (la partita si è svolta nel nostro Comunale),  la Lazio in semifinale per 2 a 0 e che ha mostrato talenti di valore che faranno parlare e che mezza Europa già segue. Infatti oltre ad aver stregato i mister e gli osservatori presenti nella competizione, sembra che su Zvikovic ci sia già più di un contatto con il Manchester City.
SCIREA A CAPURSO
A.S.D.CAPURSO-F.C.JUVENTUSÂ 2-3
A.S.D.CAPURSO- A.S.BARI 1-7
A.S.D.CAPURSO-A.S.ROMA 1-9
QUARTI DI FINALE – F.C.INTERNAZIONALE – PARTIZAN BELGRADO 1-3
FINALE 3°-4° POSTO – SPARTA PRAGA –S.S.LAZIO 0-2
Nelle prime tre partite del girone nel nostro Comunale va in scena la rappresentativa under 16 dell’A.S.D. Capurso. Le rivali, sono dei titani del calcio nazionale e si chiamano F.C.Juventus, A.S.Bari e A.S.Roma. Grande la soddisfazione dei ragazzi di mister Iacobellis che nella prima partita con la squadra fresca e piena di entusiasmo si permette il lusso di chiudere la prima frazione in vantaggio per 2 a 1 contro la Juventus (a dir il vero troppo sciupona sotto porta) con i goal di Consalvo e una perla di Carella che rimontano l’iniziale vantaggio bianconero di Moncini. Nella ripresa gli uomini di Della Morte non senza difficoltà , agguantano la vittoria con reti di Gili e Barretto. Nulla da fare nella seconda e terza e giornata dove il Bari con un netto 7 a 1 e la Roma (qualificatasi come prima del girone) con un 9 a 1 fanno calare il sipario sull’avventura della nostra squadra allo Scirea e mettono in mostra due talenti in erba,  il barese Elio Mastrangelo autore di un poker e il romano Cristian Muzzi figlio d’arte e autore di una tripletta. Di Patano e Consalvo le nostre le due reti. Nella quarta giornata vanno in scena i quarti di finale. Al Comunale arriva l’Inter di Luca Facchetti(figlio del compianto Giacinto). Avversario dei nerazzurri il Partizan Belgrado. Al contrario di ciò che magari la gradinata gremita si poteva aspettare, l’Inter non entra in partita e il Partizan surclassa i nerazzurri per 3 a 1 e va in semifinale. Lo Scirea a Capurso si è chiuso con la Lazio che batte nella finale valida per il terzo e quarto posto lo Sparta Praga per 2 a 0 con goal su calcio di rigore di Steri e Milani. Si chiude con la premiazione ai due capitani, il biancoceleste Mattia e il ceco Kulhanek , con la distribuzione delle medaglie a mister Iacobellis e i suoi allievi e con la consegna della targa Gaetano Scirea da parte del sindaco Francesco Crudele a Raffaele Consalvo, organizzatore e vera anima di questa manifestazione a Capurso. Lo stesso Raffaele Consalvo ha voluto ringraziare tutte le componenti che hanno permesso il successo della manifestazione (gran pubblico) preannunciando che l’anno prossimo in stretta collaborazione con Matera ripeterà l’iniziativa con l’auspicio di mettere in mostra altri ragazzi capursesi e con il desiderio di portare altre società blasonate nella nostra struttura. Inoltre la sei giorni di sport che ha visto in Capurso uno dei teatri principali del grande calcio giovanile nazionale ed internazionale si chiuderà con realizzazione di un dvd che sarà trasmesso in una serata in collaborazione con Capurso Web Tv in cui si potranno rivedere i momenti salienti dell’evento. Noi vi salutiamo con un arrivederci alla prossima edizione e con l’augurio che il ricordo di Gaetano Scirea possa portare quei valori al calcio Italiano, che ha ormai perso la sua identità .
Giuseppe Lonero
© Riproduzione Riservata