La DEC S.P.A. è la più importante società del Gruppo De Gennaro, una delle più grosse realtà imprenditoriali edili presente sul territorio nazionale. Nata nel II dopoguerra dall’ingegno del Cavaliere di Gran Croce Emanuele De Gennaro, la DEC si è sviluppata prima nell’edilizia residenziale per poi approdare nel settore delle opere pubbliche e dei servizi nell’arco di un ventennio.
Nonostante sia passato oltre mezzo secolo dalla sua nascita, l’azienda è sempre sinonimo di esperienza e alti standard di sicurezza oltre che di differenziazione di tipologie costruttive. Infatti l’impresa vanta realizzazioni di opere anche oltre i confini pugliesi le quali spaziano dalle strutture alberghiere a quelle ospedaliere, da quelle commerciali e quelle immobiliari e via discorrendo. Non solo: da qualche anno grazie alla complicità dell’aumento della circolazione automobilistica, la DEC si cimenta nella costruzione di parcheggi concorrendo così ai programmi di riqualificazione urbana dei comuni ospitanti.
Nella città di Bari primogenito fu il parcheggio di piazza Giulio Cesare nei pressi del Policlinico che a cinque anni dalla sua nascita, vede quella di uno analogo in Piazza Cesare Battisti, cuore della vita accademica barese. L’opera che di fatto prende vita da un connubio di efficienza e valore architettonico, è un edificio rettangolare prefabbricato composto da tre livelli interrati dalla capienza di circa 700 posti auto. Ciò che lo impreziosisce è la completa pedonalizzazione della piazza soprastante accompagnata da verde attrezzato e altri complementi di arredo urbano. Proprio queste ultime caratteristiche fanno del parcheggio di Piazza Cesare Battisti un’opera utile allo smaltimento del traffico urbano e alla creazione di posti auto sempre più rari nel centro cittadino, ma soprattutto crea una nuova piazza, centro nevralgico del polo universitario di Bari.
Laura Migliaccio
© Riproduzione Riservata