la gioia costruzioni sito.png
Dharmha_sito_650x80.png
Tatone Fiori_650x80_sito.png
attilio_group_650x80.png
A+ R A-

Un libro per amico

19 Nov

thumb_video612.mp4

Torna, rivisitata, la rubrica di Capurso Web Tv ‘Un libro per amico’, in collaborazione con la Libreria La Sapientia.

Un reading darà voce alla parola scritta del libro di Michele Castrovilli 'Qual è la verità - Dialogo con la morte', letto per voi da Mimmo Signorile e Maria Rosaria De Tintis.

Leggi tutto...
07 Dic

 

 

 

 

 

Una lettura piacevole, coinvolgente, anche grazie alle curate illustrazioni a tutta pagina, consigliata ai bambini a partire dai sei anni di età.Effetti speciali a parte, potremo leggere com’è fatta la casa di Babbo Natale,scoprire in che modo i bambini comunicano con lui, come viene organizzata la distribuzione dei regali e i compiti assegnati ai vari elfi. Dopo aver installato il cd, tutto quello che bisogna fare è posizionare le pagine del libro di fronte alla webcam e come per magia Babbo Natale appare accanto a noi, compaiono doni sotto l’albero, nevica, parte la slitta trainata dalle renne, tintinnano le campanelle.

Leggi tutto...
11 Nov

Il freddo bussa alla nostre porte. Uscendo di casa una mattina ci siamo resi conto di come l’aria fosse improvvisamente cambiata: un brivido ci ha avvolto accompagnandoci per tutta la lunga giornata lavorativa. Personalmente quando inizia a far freddo, mi consolo con il pensiero di tornare a casa la sera e dedicarmi cinque minuti di relax bevendo qualcosa di caldo, magari una cioccolata densa e profumata, mentre leggo un buon libro. Per questo, dovendo inaugurare i famigerati “consigli per gli acquisti” su carta stampata, ho pensato di scegliere un libro che restasse in tema con la suddetta bevanda: l’effetto “calore” sul cuore e sullo spirito è assicurato, riuscendo inoltre a dare un taglio netto alle calorie.

Leggi tutto...
05 Mag

thumb_video222

Mimmo Muolo,monopolitano di nascita e romano di adozione, vaticanista del quotidiano Avvenire, ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui “Generazione Giovanni Paolo II” 2005, questo è il suo esordio nella narrativa. La vita del protagonista del romanzo,Francesco,  architetto trentacinquenne, single, residente a Roma, scorre decisamente raso terra, priva di slanci e reali soddisfazioni, e soprattutto schiacciata da un rimorso latente che pesa come un macigno. Fino a quando, in un'afosa domenica d'agosto, una telefonata inattesa riapre il vaso di Pandora dei ricordi e lo costringe a fare i conti con  una storia che credeva finita per sempre.

Leggi tutto...
31 Mar

thumb_video206

Dopo il primo romanzo «Sopra il cielo», l’autore, che ha sceneggiato testi teatrali in vernacolo ed ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali per i suoi racconti, torna a convincere con questo suo secondo romanzo. Due spari di fucile turbano improvvisamente la quiete notturna della cittadina brindisina di Castelvecchio Adriatico: a pochi metri dall’uscio del casolare di don Secondo vengono ritrovate le teste mozze di due sue capre. Un delitto o un avvertimento? Un enigma da risolvere per le forze dell’ordine. Sullo sfondo si intravede sempre più nitidamente la mano della Sacra Corona Unita con i suoi traffici: l’arrivo in paese di uno sconosciuto, un casolare abbandonato come copertura, la ripresa degli sbarchi per il contrabbando di sigarette. A movimentare la tranquilla vita del paese intervengono poi le ondate migratorie albanesi, povera gente cui «la gente povera di Castelvecchio offrì di tutto».

Leggi tutto...
14 Mar

thumb_video195

Erri De Luca, famoso scrittore italiano è autore di numerosi racconti, romanzi, saggi, poesie, piéce teatrali e testi per l’opera. Tra i suoi libri più noti, in particolare, ci sono "In nome della madre", un romanzo che rilegge la storia di Maria, modello della madre, e parla di spiritualità, e "Il peso della farfalla", un racconto che parla di animali e natura. “E disse” è un romanzo inserito nella collana "I Narratori" della casa editrice Feltrinelli, incentrato anche questa volta sulla spiritualità e sulla rilettura di uno dei personaggi chiave della tradizione religiosa cristiana: Mosè. Mosè, è descritto dall’autore come primo alpinista.

Leggi tutto...
24 Feb

thumb_video186

Anna Marchesini è attrice, autrice e regista teatrale. Questo è il suo romanzo d'esordio, in realtà, poiché sono molti i personaggi del mondo dello spettacolo che si danno alla scrittura, si potrebbe pensare all’ennesimo tentativo mal riuscito. Non è questo il caso, perché  è il romanzo che non ti aspetti, pieno di dolcezza e malinconia e che ci fa ricordare di tutte le paure e tutti i sogni che ci hanno fatto compagnia durante la nostra infanzia: racconta tutte le prime volte che colpiscono la coscienza e l’immaginario  del bambino, le sue continue scoperte, Babbo Natale e la Befana non esistono, le giornate a scuola dalle suore, le prime domande sull’amore, le prime esperienze dolorose. Per la bambina protagonista, il terrazzino del titolo, quell’angolo di casa che si affaccia sui tetti, diventa pian piano un luogo solitario, tutto suo, in cui rivivere le sue esperienze.

Leggi tutto...
20 Feb

Giovedì 24 febbraio presso la libreria “La Sapientia” di Capurso si terrà la presentazione del libro "Arte la mia seconda pelle" di Rosa Di Donna. Unitamente alla presentazione, saranno esposte le opere più significative dell’artista. L’arte di Rosa Di Donna propone tematiche impegnate nell'ambito di ricerche psicologiche e sociologiche d'attualità, evidenziando le enigmatiche ambivalenze dell'esistenza contemporanea con fine intuito introspettivo.

Leggi tutto...
18 Feb

thumb_video180

Un libro per Amico. A cura di Valeria Davoli, titolare della Libreria "La Sapientia" di Capurso. Puntata n. 1

09 Gen

Prosegue con successo presso la Biblioteca Comunale di Capurso "G. D'Addosio" la rassegna "Il Libro Parlante" promossa e sostenuta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, Culturali e per lo Sport e Marketing Territoriale del Comune di Capurso nella persona dell'Assessore Michele Laricchia, ed a cura di Marisabel Prigigallo, consigliera comunale delegata al coordinamento della Biblioteca "G.D'Addosio" il prossimo appuntamento sarà venerdì 14 gennaio (ore 19,00) con uno tra i più interessanti ed acclamati libri del 2010: "Nei mari dei pirati" di Nicolò Carnimeo, un avvincente ed articolato reportage e libro-inchiesta sui nuovi predoni del mare, ne delinea il quadro allarmante.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2

Loading the player ...

fondazione vito giovannelli.jpg